Metodologia
La parola “Educare” deriva dal latino E-DUCARE che significa “condurre fuori” dalle cattive abitudini e instillare al contrario buona creanza.
Quindi, quello che cerchiamo di fare è cercare di dare delle buone abitudini ai nostri amici pelosi e di insegnare ai proprietari a farlo, utilizzando metodi che salvaguardano in primis il benessere animale, ovvero non coercitivi.
Prima di tutto cercheremo di spiegarvi come pensa e come ragiona il vostro cane, poi cercheremo di darvi delle informazioni utili su come comunica: il cane non ha il dono della parola, ma comunica molto meglio di noi con il corpo, con lo sguardo, con il linguaggio che si definisce “non verbale”.
Fin da piccolo lo abitueremo a provare sensazioni diverse al tatto (superfici diverse), all’udito (rumori), alla vista (persone vestite in modo strano): tutto questo per far si che in futuro non abbia reazioni particolari se vede o sente qualcosa di diverso dal solito. Lo abitueremo a stare da solo, a salire e scendere in macchina, ad aspettarci quando sbrighiamo delle commissioni, a non tirare al guinzaglio.
Importante è il giusto approccio verso i suoi simili e la giusta interazione: cercheremo di darvi le giuste competenze per far si di evitare liti o risse.
Vi daremo qualche consiglio per poterlo portare in vacanza con voi oppure anche solo a passeggiare in città per evitare di doverlo sempre lasciare a casa o in pensione.
Vi insegneremo come gestirlo quando è libero nel bosco o nel parco e quali e quanti tipi diversi di giochi potrete fare insieme (perché non c’è solo la pallina!); cercheremo di farvi scoprire quanto sia piacevole e arricchente entrare in relazione con lui!